Protocolli di sicurezza Steiner per gli esami di stato

Ministero dell’interno le 12 regole per muoversi

opuscolo informativo

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE

Gentilissimi,

nel rispetto degli ultimi provvedimenti emanati in relazione all’emergenza sanitaria in atto, e per favorire al massimo il contenimento delle possibili occasioni di estensione del contagio, si comunicano le seguenti disposizioni organizzative:

• chiusura delle succursali di via Monginevro 291 e di via Pesaro 11;
  • riduzione al contingente minimo della presenza del personale in servizio presso la sede centrale di Lungo Dora Agrigento 20/A;
  • apertura della sede centrale, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 08:00-15:00;
  • richiesta di contatto con gli uffici dell’istituto attraverso telefono e posta elettronica (tutti i riferimenti sono disponibili sul sito istituzionale, http://istitutoalbesteiner.gov.it/)
  •  sospensione di tutte le attività di ricevimento del pubblico non indifferibili (in caso contrario sarà necessario fissare appuntamento nelle modalità sopra descritte)

I sopra indicati provvedimenti decorrono da mercoledì 11 marzo 2020 e sono validi sino a revoca.

Le varie disposizioni emanate dalle Autorità competenti sono consultabili sul nostro sito web, nell’apposita sezione.

Confidando nella positiva risoluzione dell’emergenza sanitaria in corso ed auspicando che si possa ritornare quanto prima alla normale attività didattica, ringrazio tutta la comunità scolastica per la responsabile collaborazione e porgo i miei più cordiali saluti.

POSTICIPO RIPRESA ATTIVITÀ DIDATTICHE

Visto l’evolversi delle misure cautelari e preventive disposte dalla Regione Piemonte d’intesa col Ministero della Sanità e come trasmesso ieri dai mezzi di informazione/comunicazione (con particolare riferimento al TG3 regionale delle 19.30), si comunica che, allo stato attuale,

• le Attività didattiche (docenti, allievi) sono sospese sino al  3 maggio 2020
  • i Corsi di recupero avranno inizio in data che verrà successivamente comunicata con apposita circolare
  • Viaggi di istruzione, uscite didattiche e attività di PCTO restano sospese in via cautelare, fino a nuova e diversa comunicazione.
  • La cogestione è al momento sospesa.

La scuola è aperta per gli adempimenti strettamente necessari e per il personale addetto e/o autorizzato dalla Dirigenza.
E’ sospeso il ricevimento del pubblico: le comunicazioni potranno avvenire per via telefonica o a mezzo posta elettronica, nelle consuete modalità.

Seguiranno ulteriori indicazioni e aggiornamenti e si invitano tutti i destinatari a informarsi quotidianamente attraverso i canali istituzionali della comunicazione sull’evolversi della situazione, nonché a consultare regolarmente il sito istituzionale in cui sono pubblicati i principali provvedimenti connessi all’emergenza sanitaria in corso.

Riapertura scuola e ripresa delle attività didattiche

In ottemperanza alle nuove prescrizioni emanate dalla Regione Piemonte d’intesa col Ministero della Sanità si dispone quanto segue:

Apertura scuola (personale ATA, uffici):

lunedì 2 marzo 2020 per il personale impegnato nelle pulizie propedeutiche alla ripresa delle lezioni e per gli uffici; Per agevolare tali operazioni è sospeso sino al 3 marzo il ricevimento del pubblico.

Attività didattiche (docenti, allievi):

mercoledì 4 marzo 2020 ed in particolare:

– Lezioni (inclusa la programmata cogestione)

– Attività PCTO (tirocini aziendali e attività di istituto

I Corsi di recupero avranno inizio lunedì 9 marzo 2020.

Restano al momento sospese in via cautelare tutte le uscite didattiche e i viaggi di istruzione.

Chiusura scuole e sospensione attività didattiche

A seguito dei provvedimenti congiunti intrapresi dal Ministero della Sanità d’intesa con la Regione Piemonte (cfr. Ordinanza n. 1 del 23/02/2020 ), è stata disposta la chiusura delle scuole e la sospensione di tutte le attività educative, incluse uscite didattiche e viaggi di istruzione, sino al 29 febbraio 2020.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) rientrano a tutti gli effetti tra le attività didattiche previste dal PTOF dell’IPS “Steiner” e sono pertanto sospesi per l’intera durata del provvedimento (incluse eventuali proroghe o rettifiche).

Seguiranno ulteriori indicazioni e aggiornamenti sulla base dell’evolversi della situazione.

Confidando nell’efficacia delle misure messe in atto a scopo preventivo per tutelare la salute di tutta la comunità scolastica, si ringraziano  tutte le componenti del nostro istituto per la collaborazione.

Coronavirus 2019-nCoV, la gestione della situazione

La Regione Piemonte ha attivato il sistema di prevenzione e controllo sanitario e mantiene uno stretto contatto con il Ministero della Salute.

Domenica 23 febbraio

Ore 23:55. Chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, compreso il personale, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali (compresi i tirocini), master, corsi universitari di ogni grado e università per anziani: è uno dei punti centrali dell’ordinanza emanata dal Ministero della Salute, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte, per contenere il diffondersi del coronavirus.

Il provvedimento, adottato in linea con quanto emanato anche nelle regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, è immediatamente operativo su tutto il territorio piemontese fino a sabato 29 febbraio, salvo diverse disposizioni.

Sono inoltre sospese tutte le manifestazioni, eventi o iniziative di qualsiasi natura in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi sia aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa.

assenze degli studenti e del personale

Allegati