Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro

L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica innovativa che costituisce uno dei nuclei fondanti della Legge 107 del 13 luglio 2015, ed è parte integrante del corso di studi di istruzione secondaria superiore, ed è inserita nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa di ogni istituto di istruzione secondaria superiore. Essa prevede una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore. Tale sistema innovativo di apprendimento permette agli studenti di svolgere una parte del proprio percorso formativo e di apprendimento presso un’impresa o un ente (sia pubblico che privato) ed hanno, pertanto, ai sensi della legge sopra citata, carattere ordinamentale, cioè costituiscono una vera e propria disposizione normativa.

Essa è strumento pensato per rendere flessibili i percorsi formativi scolastici, di combinare lo studio teorico d’aula con forme di apprendimento pratico svolte in un contesto professionale. L’alternanza scuola-lavoro costituisce una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze sul campo, in azienda, atte ad acquisire conoscenze e abilità e competenze utili allo sviluppo della loro professionalità.

Fasi del percorso:

– Informazione e sensibilizzazione dell’intera comunità scolastica, costituita da alunni, famiglie, docenti, personale amministrativo, sulle novità e sui vari aspetti (normativi, formativi, didattici) dell’Alternanza Scuola-Lavoro: il Consiglio di Classe è quindi il punto di partenza per sollecitare contatti e relazioni con la realtà economica-produttiva locale, (imprese, esercizi commerciali, studi tecnici e di consulenza, enti pubblici e privati, enti locali, associazioni di categoria, associazioni culturali, enti di salvaguardia del patrimonio culturale ed artistico), quale forma di disseminazione sul territorio delle nuove modalità di apprendimento.

– Progettazione del percorso di Alternanza Scuola Lavoro per ogni classe terza da parte del Consiglio di Classe, sulla base della tipologia di aziende/enti individuati come soggetti ospitanti gli alunni. Tale progetto prevede per gli alunni una serie di attività di formazione in aula, tra cui quelle relative alla sicurezza dei luoghi di lavoro e cenni di primo soccorso, nonché tematiche strettamente correlate al percorso formativo che sperimenteranno in seguito in azienda. Il valore formativo dell’alternanza è sottolineato dal fatto che la titolarità è dell’istituzione scolastica, contemplando, a fine percorso, una Certificazione delle Competenze acquisite, a cura dell’Azienda ospitante, su modello prestabilito, da inserire a pieno titolo nel Curriculum dell’alunno.

Obbiettivi principali dei percorsi

– attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;

– arricchire la formazione assimilata dagli studenti nei percorsi scolastici e formativi, con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;

– favorire l’orientamento dei giovani, per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;

– realizzare un collegamento organico delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro, consentendo la partecipazione attiva di questi soggetti nei processi formativi;

– correlare l’offerta formativa al contesto sociale ed economico del territorio.

Attualmente, il nostro istituto ha attuato diversi percorsi di alternanza nei vari indirizzi, i principali in collaborazione con la scuola di Management dell’Università agli studi di Torino, 2i3T – Incubatore di Imprese dell’Università di Torino e la SAA di Torino.

www.istruzione.it

www.studenti.it